шаблоны joomla

Cosa è il Rotaract?

rotaract

Il Rotaract è un programma del Rotary International dedicato a giovani uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership.
Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani di entrambi i sessi l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio.




Gli obiettivi del Rotaract sono:

    Sviluppare le capacità professionali e di leadership dei Soci
    Promuovere il rispetto dei diritti altrui, di principi etici e della dignità di ogni professione
    Fornire ai giovani l’occasione di affrontare le esigenze della comunità locale e mondiale
    Offrire l’opportunità di collaborare con i Rotary Club Padrini
    Motivare i giovani a diventare Rotariani

Nel Mondo sono attivi 7.179 Club Rotaract che contano circa 165.117 soci in circa 162 paesi del mondo. In Italia sono presenti 394 Club, con circa 7.000 soci, organizzati in 10 Distretti. Ciascun Club Rotaract sarà diretto da un presidente e da un consiglio direttivo eletto tra i soci del Club.

Tutti i Club Rotaract di un Distretto riuniti in assemblea eleggono ogni anno un Rappresentante Distrettuale Rotaract (R.R.D.) con allo scopo di facilitare la comunicazione tra i Club stessi e il Rotary International. Tra le responsabilità del RRD rientra tra l’altro l’organizzazione del congresso distrettuale Rotaract, la pianificazione di attività di servizio, volontariato e di pubblico interesse a livello distrettuale. I Rotaract Club di Calabria, Campania e del territorio di Lauria, fanno parte del Distretto 2100 del Rotary International, che conta oggi attiva 36 Club Rotaract e circa 565 soci.

I Rappresentanti Distrettuali Rotaract (R.R.D.) dei dieci Distretti d’Italia si riuniscono con cadenza mensile ed insieme formano il Consiglio Nazionale degli R.R.D. d’Italia che ha lo scopo di pianificare attività comuni di servizio su base nazionale e di organizzare il Congresso Nazionale dei Club Rotaract d’Italia, Malta, Albania e San Marino.

Le Cinque vie di Azione

L'azione Interna
L'Azione Interna è una attività fondamentale in un sodalizio dove, purtroppo, il sentimento di appartenenza al club e il desiderio di impegnarsi è a volte troppo scarso. Sono ancora troppi i Rotaractiani "per caso" che sono entrati e cresciuti nei club senza nessuna formazione e informazione. Accade spesso che quando questi vengano investiti da responsabilità (es.la presidenza dei club) compaiono in buona fede errori e passi falsi che spesso ingenerano polemiche deleterie fuori e dentro i club.
La diffusione della "cultura Rotaractiana" è l'antidoto per ovviare a questi inconvenienti.
L'Azione Interna comprende tutte le attività che si svolgono all'interno dei club per mantenerlo vitale. Se il club non è vitale ben poche possono essere le attività portate a termine. L'azione interna si propone quindi il buon funzionamento dei club, obiettivo che viene raggiunto quando i rotaractiani frequentano regolarmente le riunioni, propongono nuovi soci, stabiliscono rapporti di amicizia, si occupano attivamente dei programmi sociali dei club.
Nell'Azione Interna rientrano quindi gli sforzi per aumentare l'affiatamento tra i soci, stimolarne l'assiduità, sviluppare l'effettivo, ammettere nuovi soci, formare gli aspiranti, i soci e i dirigenti dei sodalizio, stampare il bollettino, curare l'immagine pubblica dei club.

L'Azione Professionale
Nell'idea rotariana il lavoro umano deve essere informato ai più alti valori etici, è quindi un vocational service a favore di coloro con i quali e per i quali si lavora. Nel Rotaract questa azione ha spesso il valore dell'orientamento delle giovani generazioni a scoprire e percorrere la propria vocazione professionale orientandosi nel mondo delle attività produttive.

L'Azione di pubblico Interesse
In accordo con il motto rotariano "Service above self. He profits most who serves best" (Servire al di sopra di ogni interesse. Più profitta chi meglio serve) questa azione comprende tutte le attività intraprese dai club per migliorare la qualità della vita nella comunità nella quale sono inseriti. Ovviamente il perseguimento dell'azione di pubblico interesse può avvenire nei modi più diversi: es. assistenza agli anziani, ai portatori di handicap, al recupero della memoria storica delle comunità.... solo la fantasia può porre un freno alle attività che si possono realizzare!

L'Azione Internazionale
L'Azione ha lo scopo di favorire la comprensione e l'amicizia, la pace, e la buona volontà tra i popoli di tutto il mondo. Anche in questo caso sono illimitate le possibilità di agire concretamente attraverso gemellaggi tra club di paesi diversi (club contatto), la progettazione e realizzazione di service comuni, il finanziamento di programmi assistenziali e formativi, la reciproca accoglienza...

L'Azione in favore delle nuove generazioni
L'Azione Nuove Generazioni riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d'azione e programmi di scambio, e mira, attraverso il Rotaract e l'Interact, ad implementare sempre più tale il cambiamento in perenne proiezione verso il futuro.


News dal Distretto

Distretto 2100

distretto_2100

Rotary

nf1

Il Rotary è un'organizzazione di esponenti delle più svariate attività economiche e..

leggi tutto

 

Interact

nf2Nell'ambito dei programmi a favore della gioventù, l'lnteract fu lanciato dal..

leggi tutto